Come trasferire eSIM su dispositivi Pixel 8 e Galaxy

Sei pronto ad abbandonare la tua vecchia scheda SIM e ad abbracciare il futuro dell'eSIM? Se sei un fan di Google Pixel, sei fortunato. I nuovi Pixel 8 e Pixel 8 Pro sono appena arrivati e sono ricchi di funzionalità straordinarie, sia hardware che software.
Uno dei più interessanti è la possibilità di trasferire il tuo profilo eSIM dal tuo precedente telefono Pixel a quello nuovo di zecca. E non è tutto. Puoi anche trasformare la tua SIM fisica in una eSIM con pochi tocchi.
Questo è un grosso problema, perché gli eSIM sono fantastici. Ti consentono di cambiare operatore senza scambiare carte, utilizzare più numeri su un dispositivo e risparmiare spazio per altri componenti all'interno del telefono.
Ma possono anche essere una seccatura, soprattutto se vuoi spostarli da un telefono all'altro. Ecco perché Google ha annunciato all'inizio di quest'anno che Android supporterà la migrazione eSIM, e ora è finalmente arrivato.
Cosa significa questo per il panorama eSIM?
Google sta lavorando ai trasferimenti eSIM da febbraio di quest'anno. Questa mossa indica una più ampia adozione delle eSIM in futuro. E naturalmente le eSIM sono semplicemente migliori delle tradizionali carte SIM sotto tutti gli aspetti.
Hanno senso a livello fondamentale rispondendo brillantemente a questa domanda: perché devo avere a che fare con una carta SIM se ho già un telefono? Perché il telefono e i suoi poteri dovrebbero essere due cose separate?
In poche parole, le eSIM sono il futuro e l’idea delle eSIM è in linea con la direzione in cui sta andando la tecnologia stessa: verso l’intuitività e l’accessibilità.
Utilizzo delle eSIM sugli ultimi telefoni Pixel Sia Google Pixel 8 che Pixel 8 Pro dispongono della funzionalità dual SIM. Puoi utilizzare contemporaneamente una eSIM e una normale scheda SIM. Sei anche libero di utilizzare due eSIM contemporaneamente e di dimenticare del tutto la scheda SIM.
Inconveniente del trasferimento eSIM Pixel 8
Anche se questo sembra essere uno sviluppo entusiasmante, c'è un importante avvertimento da considerare: le funzionalità di trasferimento e conversione eSIM non sono disponibili per tutti i dispositivi Android o tutti gli operatori.
Ma questo non significa che gli utenti Android siano sfortunati.
In effetti, Samsung ha battuto Google nella corsa all'eSIM abilitando la conversione da SIM a eSIM proprio di recente. Su alcuni dispositivi che eseguono One UI 5.1, convertire una scheda SIM in una eSIM è un processo semplice.
Come convertire la SIM in eSIM su Samsung Galaxy?
Se desideri convertire la tua scheda SIM esistente in una eSIM sugli ultimi modelli Galaxy, segui i passaggi seguenti.
Apri Impostazioni
Tocca Connessioni
Scegli Gestione SIM
Scegli le impostazioni relative alla SIM
Scegli Converti in eSIM Nota: solo alcuni dispositivi Samsung che eseguono One UI 5.1 o versioni successive supportano il trasferimento o la conversione eSIM.
Come trasferire eSIM sui modelli Galaxy dai vecchi telefoni Galaxy? · Apri 'Impostazioni' · Vai su 'Connessioni' · Ora seleziona 'Gestione SIM' · Tocca le impostazioni relative alla SIM · Scegli 'Aggiungi eSIM' · Scegli 'Altri modi per connetterti' · Scegli 'Trasferisci eSIM da un altro dispositivo' Nota che se stai trasferendo eSIM, devi annullare la registrazione della tua eSIM precedente sul dispositivo prima di riattivarla su quello nuovo.
Domande frequenti sul trasferimento eSIM
Perderò tutti i miei dati se trasferisco la mia eSIM?
No, il trasferimento eSIM non rimuoverà i tuoi dati. Ma, per essere più sicuro, puoi prendere in considerazione la creazione di un backup dei tuoi dati per una maggiore tranquillità.
Quante eSIM posso avere su Google Pixel 8? Sebbene sia possibile memorizzare molti profili eSIM, è possibile utilizzarne solo fino a due alla volta. Il resto sarà disabilitato ma avrai la possibilità di abilitarli in seguito.
Posso utilizzare due SIM su Pixel 8?
Puoi, ma i dispositivi della serie Pixel 8 hanno solo uno slot fisico per scheda SIM. Puoi utilizzare una scheda nano-SIM e una eSIM oppure due eSIM.
Posso avere più eSIM sul mio dispositivo?
Dipende dal tuo telefono. È noto che i seguenti modelli offrono supporto per eSIM come A51, S21 (a seconda degli aggiornamenti software) e S20.